15
LUG
2016

sogni

i libri marcos per le scuole: parole chiave

Elogio dell'acqua - Daniela Maddalena Erasmo ha tredici anni, gli occhi verdi, le orecchie a sventola e un portamento molto fritto. Ha una zia che ama parlare in rima, e un padre capitano di marina disperso in mare. Per ritrovarlo, Erasmo affronta polipi batteristi, sirene e finisce dritto dritto nel ventre di uno squalo. Qui conosce Lara, e diventano amici, forse fidanzati, sicuramente compagni di avventure.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

FulmineUn ragazzo che intraprende un viaggio dal Sud al Nord Italia per inseguire un sogno. Crede nella giustizia, nella forza delle idee e ha il coraggio di lottare per combattere razzismo e ipocrisia. Fulmine, così giovane e così vero, è un eroe di oggi che i lettori ameranno e in cui, a tratti, si riconosceranno.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

 

il battello biancoNelle foreste della Kirghisia, tra magnifiche montagne, vivono tre famiglie e un unico bambino affidato alle cure amorevoli di nonno Momun. Circondato da pochi adulti indifferenti e ostili, il bambino parla e gioca con gli alberi, il torrente e le rocce. Osserva il passaggio del Battello bianco e ascolta incantato la storia della grande cerva bianca. La magia della natura, la purezza dell’infanzia e l’immaginazione che riempie la vita si scontrano con una violenza meschina che travolge l’innocenza e la speranza.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Rick disegna fumetti, ama i supereroi e sogna semplicemente di lavorare in mezzo a piante e fiori. Ma sognare è un lusso nella periferia di Berlino, se i bulli del quartiere, neonazisti, ti costringono a fare i conti con una realtà meschina. E un giorno proprio da loro arriva una proposta allettantissima, un posto da giardiniere in un parco a Berlino, a condizione di spiare una scuola ebraica. Rick ora racconta allo psichiatra del carcere come si fosse illuso che non facessero sul serio. Di come lui volesse solo poter vivere e amare.

Scopri di più