w5x7n2 - nur1w8 - vjqnas - 8uabi1 - 30cnu8 - 8dr0z3 - iilud5 - tvqbj1
10
OTT
2018

Slanci d’ottobre

Questo mese

Si parla di Donne che parlano, in questo inizio di ottobre, il romanzo di Miriam Toews che scuote e risana, raccontando una tremenda storia vera: uno stupro collettivo che è l’effetto secondario di una fede schiacciante.

Le prossime settimane sono dedicate ai lettori più piccoli: seguendo i consigli di librai e lettori, abbiamo rinnovato radicalmente formato e veste grafica della collana Gli Scarabocchi e stiamo per lanciare due libri di cui siamo entusiasti.

Il primo in ordine di uscita è Pepi Mirino e l’invasione dei PNG ostili, di Cristiano Cavina, che aveva esordito con successo nella letteratura per ragazzi con Pinna morsicata (Premio Laura Orvieto 2017), storia di un piccolo delfino che si è allontanato troppo dal suo clan.
Protagonisti Pepi Mirino, Sofi, Giamma e Santino, componenti del club dei Cecchini.
Si inventano missioni e avventure, nessuna tanto avvincente come quella che d’un tratto si ritrovano a vivere quando i personaggi dei loro videogiochi si materializzano nella realtà.
All’inizio è tutto molto esaltante, ben presto capiranno cos’è il pericolo, quello vero.

A fine mese è la volta di Sarah Spinazzola, che ha l’incredibile capacità di immedesimarsi nei pensieri e nelle emozioni di una ragazzina di undici anni costretta a partire per il centro estivo.
Oliva Riva è una stangona, arrossisce troppo facilmente, ma ha la lingua affilata e il cuore grande.
Passa dal broncio alla curiosità, e poi allo slancio: lasciata alle spalle la Grande Paura del distacco, si vive l’avventura, senza mancare di annotare sul quaderno gli accorgimenti che impara man mano, a furia di passi falsi, per affrontare felicemente l’ignoto.
Arriva così nelle nostre mani il suo prezioso Manuale di sopravvivenza senza genitori. Ed è solo il primo della serie!

La Frankfurter Buchmesse porta con sé desiderio di caccia a nuovi titoli: cosa arriverà nel 2019? Nel prossimo editoriale vi proporremo qualche anteprima. Dopo la “svolta” con gli Scarabocchi nuova serie, altre novità ci aspettano. Seguiteci!

Nel frattempo, un primo cambiamento importante.
Dopo moltissimi anni, cambiamo distribuzione. Da gennaio 2019, il distributore sarà ALI; segue con attenzione, duttilità e spirito di grande ascolto editori come e/o e Iperborea. Nostri compagni di viaggio in tante iniziative, ora anche sul tema decennale della battaglia per una Legge equa sul commercio del libro. È venuto il momento di tracciare nuove regole, uguali per tutti: librerie online, di catena, librerie di ricerca, punti vendita nelle grandi superfici debbono limitare il più possibile gli sconti.
Praticare sconti in continuazione danneggia il mercato del libro: e gli sconti praticati sono solo apparenti, perché si riflettono su prezzi “di facciata” necessariamente, inutilmente più alti.

Nuove esperienze legate alla Voce e all’Ascolto ci e vi aspettano.
Sono appena iniziati i nuovi corsi per i volontari di Booksound: qui trovi il programma completo con luoghi e date.

Infine: Come si fa un libro? Ce lo chiediamo da quasi vent’anni.
Partecipa al nostro corso intensivo, dal 19 al 21 ottobre: è un’introduzione al mondo del libro suggestiva e insieme molto concreta.

Buon ottobre!