http://www.marcosymarcos.com/scheda%20pozzo%20trame%20perdute/Esporta1.htm
Il pozzo delle trame perdute

Traduzione  di Daniele A. Gewurz
Gli alianti 416 pagine 17 euro

Vuoi passeggiare in un romanzo inedito?
CLICCA QUI

Vuoi scacciare da un romanzo un personaggio antipatico?
CLICCA QUI

 

Il-pozzo-delle-trame.gif
“Andare a vivere in un romanzo inedito non era privo di vantaggi”.
È dura mettere al mondo un bimbo, quando hai alle costole la terribile Goliath – il colosso dei media che domina il mondo – tuo marito Landen è stato sradicato, e la sorella del tuo peggior rivale – Acheron Hades – ti si intrufola nella memoria per taroccare i ricordi.
Ma c’è un luogo dove rifugiarsi, grazie al Programma scambio di personaggi. Un noiosissimo giallo di quart’ordine: Cime di Cavisham. Accompagnata dalla fedele dodo Pickwick, puoi prendere il posto della protagonista Mary, vivere nel suo idrovolante ormeggiato vicino al Nautilus di Capitan Nemo.
Certo, Cime di Cavisham rischia di essere rottamato da un momento all’altro, tutti ti vedono come Esterna, le tue armi di “fuori” servono a poco.
In compenso, diventerai agente di GiurisFiction, l’istituzione che difende la coerenza e l’originalità delle storie di tutti i tempi, evita intromissioni, corregge finali tristi o posticci.
Ma il vero colpo sarà accedere al pozzo delle trame perdute. Un luogo straordinario e rumoroso in cui artigiani, tecnici e personaggi appaiono e scompaiono, si spostano da un libro all’altro, costruendo, modificando o trasformando i desideri dell’autore con meccanismi sorprendenti. Venditori di verbi freschi, officine che confezionano antefatti, empori che propongono infanzie idilliache in offerta 3 x 2... tutti concorrono a costruire, proteggere, cambiare, o ridurre in poltiglia quello straordinario organismo che è un romanzo.
Non è facile nemmeno lì, la vita, ma tra una seduta di autocoscienza sull’aggressività in Cime tempestose e gli attacchi di un orribile virus che divora vocali, riuscirai anche questa volta a sbaragliare un complotto, far carriera e soprattutto a sbalordire migliaia di lettori increduli e felici.

 

Il caso Jasper Fforde

Un'accurata analisi di uno dei più interessanti scrittori britannici contemporanei

 

salta nelle puntate precedenti
Il-caso-jane-eyre.gif
AI LETTORI

Curiosi, avventurosi, amanti del paradosso: vi stupirà.
Stanchi di leggere libri mediocri: troverete soddisfazione. Spericolati, in cerca di nuove frontiere: Jasper Fforde vi porterà dove nessun autore ha mai osato spingersi.

Lettura “obbligatoria” per aspiranti scrittori; testo sacro e fin troppo istruttivo per ogni corso di scrittura.
ffordelibro.tif

Festivaletteratura di Mantova

Il successo dei nostri autori

Persi-in-un-buon-libro.gif
 marchietto per libri.tif

C'è del marcio