14
LUG
2016

romanzo di formazione

i libri marcos per le scuole: parole chiave

vento-del-sud_prima_webEinari apprezza quello che ha. Sembra sempre disposto a comprendere, ad accettare la vita com’è. Non dà retta al fratello più giovane, alle sue idee da rivoluzionario. Sembra lento, sembra rassegnato. Invece osserva, analizza, riflette. Non gli piace la guerra, non gli piace vedere la Finlandia invasa dalla Russia, ma alla lunga non può più sopportare lo strapotere arrogante del padrone. Uscito in Italia nel 1947, in un’edizione ormai contesa dai collezionisti, questo romanzo è un capolavoro ritrovato.

Scopri di più

 

 

 

 

 

Alla grande - Cristiano CavinaBastiano Casaccia è un bambino delle case popolari: di suo padre non si sa nulla; sua madre è una tigre fuori e un agnello dentro; la nonna e la gatta giocano a fare i soprammobili. Bastiano vuole stupire tutti: costruirà un sommergibile, alla faccia di Mirko Contoli, piagnone e rivale in amore. Ma dentro Bastiano si annida un nemico oscuro che è necessario affrontare.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

La commedia umanaDopo la scuola, il quattordicenne Homer corre in bici all’ufficio del telegrafo per racimolare qualche soldo: il padre è morto e il fratello maggiore non tornerà mai dal fronte. Tutto intorno, amici, parenti, emigrati e viaggiatori: tutti con i propri difetti, ma di cui gli altri preferiscono evidenziare le piccole virtù, in un gioco di specchi che si illude di esorcizzare il dolore.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

In fuga con la ziaLa giovane ed eccentrica Hattie affronta un viaggio in macchina, dal Canada alla California, scortando i nipoti alla ricerca del padre: sua sorella ha avuto l’ennesimo esaurimento nervoso. Logan ha quindici anni, Thebes undici ed entrambi vivono in ingegnosi universi privati. Questo trio darà vita a uno scoppiettante impasto di disastri personali e voli di fantasia.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

FulmineUn ragazzo che intraprende un viaggio dal Sud al Nord Italia per inseguire un sogno. Crede nella giustizia, nella forza delle idee e ha il coraggio di lottare per combattere razzismo e ipocrisia. Fulmine, così giovane e così vero, è un eroe di oggi che i lettori ameranno e in cui, a tratti, si riconosceranno.

Scopri di più
 

 

 

 

 

 

La grande battaglia musicalePinna Morsicata è sempre stato il delfino più curioso del Clan di Muso Lungo. Adesso invece ha perso la gioia e, con la gioia, ha perso tutto: il suo Clan, le sue radici, se stesso. La solitudine lo spinge pericolosamente verso le profondià del mare, finché la sua pinna si scontra con quella di un buffo pesce giallo a forma di valigia che non sta mai zitto e pian piano lo libera dal peso del suo grande segreto.

Scopri di più

Scopri il progetto IL LIBRO È UNA BELLA STORIA! Pinna Morsicata, una storia di mare e di carta