"

w5x7n2 - nur1w8 - vjqnas - 8uabi1 - 30cnu8 - 8dr0z3 - iilud5 - tvqbj1

Una banda di idioti in cucina

Archivio rassegna stampa

  • 10Gen2020

    Beatrice Perbellini - Il blog del babbuino

    Un meraviglioso viaggio fra cibo, letteratura e gli Stati Uniti più autentici

    Nel 1981 il romanzo Una banda di idioti di John Kennedy Toole vinse postumo il Premio Pulitzer per la narrativa. Da qui è partita Cynthia Lejeune Nobles, estrapolando da quello che era un puntualissimo ed eccezionale affresco della New Orleans degli anni ’60, tutti gli aspetti collegati al cibo, alla cultura gastronomica e a tutto quello che vi è connesso.

    Leggi l’articolo completo.

  • 23Dic2019

    Valeria Colella - Silhouette Donna

    Regali last minute: il libro giusto per le feste

    Golosi, sognatori, romantici, fashion addicted… scopri il libro per coccolarli, farli sognare, sorprenderli

    Chi ama ricevere libri spesso ama anche regalarli. I lettori voraci probabilmente vi hanno già consegnato una ricca lista dei desideri mesi fa, ma c’è anche chi preferisce il gusto della sorpresa e mette gli amici davanti a un terrificante “scegli tu”.

    Ecco qualche spunto per chi trova troppo impersonali le gift card delle grandi librerie, o cerca solo ispirazione per farsi mettere un pacchetto in più sotto l’albero.

    Per i golosi alla ricerca di idee nuove

    La New Orleans degli anni ’60 è un luogo traboccante di sapori, dove i delicati macaron coesistono con il più rude pork and beans, mescolando tradizioni e sensibilità. Prendendo ispirazione dal pantagruelico appetito di Ignatius J. Reilly, protagonista del romanzo Una banda di idioti di John Kennedy Toole, Una banda di idioti in cucina. Ricette, sapori e visioni da New Orleans di Cynthia LeJeune Nobles (Marcos Y Marcos) ci porta a scoprirli tutti in un viaggio che intreccia cibo, storia e cultura, tra ricette creole, cajun, siciliane, spagnole, tedesche africane, francesi e nativo-americane. Ideale per chi ama sperimentare ai fornelli.

    https://www.silhouettedonna.it/news/show-e-serie-tv/regali-last-minute-il-libro-giusto-per-le-feste-64256/

  • 12Dic2019

    Arianna Galati - Marie Claire

    Libri Cucina Natale 2019: il libro per chi sogna l’America

    Marcos y marcos

    18,70 €

    Una banda di idioti di John Kennedy Toole ha vinto il Pulitzer per la narrativa: lo spin-off gastronomico Una banda di idioti in cucina di Cynthia LeJeune Nobles porta i suoi protagonisti in un trip fantastico in una delle città più complesse e feconde degli USA, New Orleans. Gli effluvi evocano sapori creoli e cajun, ispirazioni europee, radici africane e nativo-americane. Avete già fame?

    https://www.marieclaire.com/it/food/g30147456/libri-cucina-natale-2019/

  • 11Dic2019

    Marina Palumbo - La Stampa

    Un libro di cucina come regalo di Natale? Ecco alcune idee

    La nostra rassegna di nuove uscite editoriali per rallegrare e rendere golosi i pacchetti sotto l’albero

    A Natale e nelle feste, la cucina diventa protagonista, non solo in tavola, ma anche sotto l’albero. Se vi piace l’idea di regalare un libro di cucina o di alimentazione, noi ve ne suggeriamo qualcuno.

     

    PER IL TRADIZIONALISTA
    Cosa c’è di più buono dei sapori della tradizione che si tramanda da generazioni nel nostro Paese? Arriva in libreria La cucina di casa delle Cesarine, edito da Slow Food Editore. Grazie a questo volume potrete visitare l’Italia attraverso le ricette di famiglia di 50 cuoche e cuochi casalinghi d’Italia, padroni di casa appassionati e accoglienti che aprono le porte della propria dimora a viaggiatori curiosi per esperienze culinarie coinvolgenti. Esperti delle tradizioni gastronomiche del loro territorio, si propongono di salvaguardare e condividere la conoscenza degli usi locali, delle ricette e dell’ospitalità. Il volume non è solo un libro di ricette, ma una raccolta di storie personali, nelle quali, per motivi differenti, la cucina ha avuto un ruolo fondamentale.

    PER L’ASPIRANTE PASTICCIERE
    Una golosa e piacevole full immersion nel mondo della pasticceria, un ricettario per avvicinare chi è alle prime armi e completo per perfezionare chi è già esperto.  In 10 capitoli, 55 preparazioni di base, 90 squisite ricette, più di 450 fotografie, le 360 pagine del libro raccolgono tutto quello che è necessario sapere, e saper fare, per trasformare, in sicurezza e divertendosi, la propria cucina in un profumatissimo laboratorio di pasticceria.

    PER IL GOLOSO
    Ai più golosi, specialmente di specialità dolci, piacerà il nuovo libro di Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi: l’Enciclopedia della nocciola. Insieme a storia, curiosità e classificazioni, il libro offre un ricco menù di 50 ricette, dall’antipasto al dolce, con preparazioni di chef famosi come Cristina Bowerman, Guido Castagna, Alfio Ghezzi, Alberto Marchetti, Christian Milone, Damiano Nigro, Fabrizio Tesse, Marcello Trentini e Marco Visciola. Dalle pappardelle al pesto di nocciola al torrone, passando per frittate, terrine e ravioli.

    PER L’APPASSIONATO DI LETTERATURA

    Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui. È il principio primo che muove ogni altra idea, sogno e azione di Ignatius Reilly, protagonista del romanzo premio Pulitzer di John Kennedy Toole, Una banda di idioti. Intorno a lui, nelle scene, si susseguono ciambelle zuccherate, fiumi di birra, grovigli di spaghetti, cumuli di ostriche e molto altro. Per immergersi nell’atmosfera molto ironica e molto americana del libro, arriva ora una raccolta di ricette edita da Marcos Y Marcos: Una banda di idioti in cucina. Ricette, sapori e visioni da New Orleans di Cynthia LeJeune Nobles. Se scegliete di regalarlo a qualcuno, fatevi preparare almeno una volta i «Brownie anti-rutto al triplo cioccolato», non ve ne pentirete.

    https://www.lastampa.it/cucina/2019/12/11/news/un-libro-di-cucina-come-regalo-di-natale-ecco-alcune-idee-1.38197139