“Settimana Marcos y Marcos” alla Talpa. Marco Zapparoli e Cristiano Cavina, 18 e 21 ottobre


Una intera settimana dedicata ad una delle case editrici più indipendenti e innovative del panorama italiano. La prima della serie di presentazioni di case editrice storiche e indipendenti che accompagneranno l’autunno – inverno . Alla Libreria La Talpa ad apertura di questa “innovazione” arriverà il 18 ottobre alle ore 18.30 Marco Zapparoli, fondatore della casa editrice, intellettuale ecclettico e poliedrico.


 

“Accanito lettore fin da bambino, cacciatore di libri scomparsi nelle bancarelle dell’usato, decide di dedicarsi alla letteratura dopo aver scoperto e divorato Vita di un perdigiorno, di Joseph von Eichendorff. Inizia a bazzicare l’editoria traducendo Novalis, Kleist, Dürrenmatt, Klaus Mann. Fonda a 21 anni la casa editrice Marcos y Marcos, assieme a Marco Franza. Dopo un periodo caratterizzato dal rilancio di grandi del passato, da Toole a Vian, da Fante a Lem, oggi Marcos y Marcos è una delle realtà editoriali più variopinte dello stivale, e propone talenti di ogni origine ed età…”
Ripercorrerà, con il suo consueto carisma, la sua vita da imprenditore e da amante dei libri per un incontro – racconto in cui la cultura e il piacere di diffondere narrativa di qualità sono cardini indissolubili.
La settimana si chiuderà con uno degli scrittori più conosciuti e amati della “squadra” Marcos y Marcos: Cristiano Cavina
Ed anche in questo caso la novità è che si rivolgerà ai bambini e ai ragazzi e non solo al pubblico adulto. Ha scritto infatti un romanzo di formazione proprio per il target dei più piccoli (8- 12 anni), che è però una favola, anzi una metafora, senza età. “Pinna Morsicata” narra infatti le vicende di un delfino che è un “capo branco”, coraggioso e spavaldo. A seguito però di un incidente perderà la sua autostima fino a quando un pesciolino apparentemente insignificante gli cambierà la vita e gli restituirà il sorriso.
Cristiano Cavina incontrerà il 21 ottobre al mattino numerosi studenti di alcune scuole di Novara e al pomeriggio dalle 15.30 sarà a disposizione del pubblico alla Libreria La Talpa dei Bambini.
Per info e prenotazioni: Libreria La Talpa, viale Roma 18, Novara. Tel 0321 390077