w5x7n2 - nur1w8 - vjqnas - 8uabi1 - 30cnu8 - 8dr0z3 - iilud5 - tvqbj1

Marco Zapparoli

Marco_Zapparoli_new

Biografia

Accanito lettore fin da bambino, cacciatore di libri scomparsi nelle bancarelle dell’usato, decide di dedicarsi alla letteratura dopo aver scoperto e divorato Vita di un perdigiorno, di Joseph von Eichendorff.

Inizia a bazzicare l’editoria traducendo Novalis, Kleist, Dürrenmatt, Klaus Mann. Fonda a 21 anni la casa editrice Marcos y Marcos, assieme a Marco Franza. Dopo un periodo caratterizzato dal rilancio di grandi del passato, da Toole a Vian, da Fante a Lem, oggi Marcos y Marcos è una delle realtà editoriali più variopinte dello stivale, e propone talenti di ogni origine ed età.

Ha coideato Letti di notte, festa del libro in tutta Italia e non solo, il Giro d’Italia in 80 librerie, una a staffetta ciclistica, culturale e ambientale attraverso il Paese più bello del mondo, Massaggio Voce, installazione per voci e massaggi, ha curato con Daniele Abbado le maratone di lettura Voci della città, infine Giro di Milano in 90|91 minuti e Investire in Titoli, rassegna di Economia del Libro in collaborazione con Borsa Italiana.

Da ottobre 2018 è Presidente ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti Italiani.