Gabriella Graziani

Gabriella Graziani

  • Data di nascita:10/08/1964
  • Luogo di nascita:Roma
  • Nazionalità:Italia

Biografia

Gabriella Graziani dopo il completamento degli studi classici inizia l’attività nel campo dello spettacolo prima come attrice e ballerina, poi come cantante.
Contemporaneamente allo studio e alle rappresentazioni di tipo artistico, continua e approfondisce la sua conoscenza con altre esperienze lavorative; particolarmente significativa l’esperienza di segretaria di redazione prima, e segretaria di produzione dopo, presso la società Grapho, con l’organizzazione delle produzioni esterne, in tutto il mondo, per la trasmissione di appalto RAI “Linea verde”.
Dal 1991 concentra la sua attenzione e tendenze artistiche soprattutto verso il canto e approfondisce lo studio della musica.
Dal 1992 lavora come speaker presso Radio EMME 100, di Roma.
Dal 1993 partecipa come cantante e autrice nel gruppo musicale DEVI, con i quali realizza un album ed intraprende una serie di concerti che culminano nella partecipazione al concerto del 1° Maggio a Piazza S. Giovanni a Roma.
Dal 1992 entra in contatto con il mondo della produzione discografia prima come promoter per un importante etichetta discografica indipendente italiana, la A.V.Arts, poi come amministratrice, promoter e co-direttrice di un altra etichetta discografica, la Tide Records.
Dopo una breve pausa, in coincidenza con l’inizio dell’attività di madre, si riaffaccia al mondo del lavoro nel 1997 aprendo un enoteca-wine bar al centro di Roma, dove entra in contatto con i vari aspetti della gestione di un locale pubblico.
Nell’ottobre del 2000 si riavvicina al teatro, partecipando come attrice allo spettacolo C’era cinque volte un re, rappresentato a novembre del 2000 al Teatro Verde di Roma e portato in tournee in tutta Italia.
Nell’estate 2001 inizia la sua collaborazione con la Rai Radio Televisione Italiana come regista della nota trasmissione di Radio 2 IL CAMMELLO.
Contemporaneamente il suo impegno sociale e la sua passione per i bambini la portano ad ideare ed organizzare un centro estivo presso l’Istituto Comprensivo F.lli Bandiera.
Nell’estate 2002 continua la sua collaborazione con la RAI come regista della trasmissione BRAVO RADIO 2 e replica con grande successo l’esperienza del centro estivo presso l’Istituto Comprensivo F.lli Bandiera.
Nell’anno scolastico 2002-2003 è responsabile e docente dei laboratori di teatro, presso l’Istituto Comprensivo F.lli Bandiera e presso lo stesso Istituto realizza con successo i Centri ricreativi natalizi, pasquali ed estivi.
Nell’estate 2003 è nuovamente regista della trasmissione BRAVO RADIO 2,  nel 2004 e nel 2005 della trasmissione di Radio 2 HIT PARADE LIVE SHOW. Nella stagione 2005-2006 è capo redattore e regista della trasmissione di Radio2 STRADA FACENDO, regista della trasmissione di Radio 2 HIT PARADE ed esperto artistico della trasmissione I CONCERTI DI RADIO 2. Nel 2007 è regista della trasmissione di Radio 2 A PIEDI NUDI. Dal 2008 al 2009  è regista della trasmissione DUE DI NOTTE di Radio2.  Dal 2009 al 20013 è regista della trasmissione di Radio 2, condotta da John Vignola, TWILIGHT.
È stata Presidente dell’Associazione Sportiva e Culturale La Piazza e l’Aquilone, è attualmente responsabile  del progetto “Il Cappello Parlante” (progetto destinato a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni),  Presidente dell’Associazione “Sbagliando S’Impara, docente di teatro e regista presso il Teatro7 di Roma e mamma di tre ragazzi: Brian, Ethan e Alice.