Chiara Clini

Chiara Clini

  • Data di nascita:1972
  • Luogo di nascita:Parma

Biografia

Chiara Clini si diploma in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano per avviare già nel 1994 la sua carriera di attrice professionista che la vedrà impegnata per numerosi teatri nazionali, fra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Stabile di Bolzano e la Compagnia Nuova Scena di Bologna.

Lavora con alcuni dei principali registi italiani, fra cui Gianfranco De Bosio e Giuseppe Emiliani, mentre nel 2002 è Ilse ne I Giganti della Montagna per la regia di Nanni Garella.

Nel 2001 si laurea in Lettere con una tesi su Sarah Kane alla Ca’ Foscari di Venezia.

Nel 2003  frequenta  il Master di Scrittura e Produzione per la Fiction ed il Cinema dell’Università Cattolica di Milano, iniziando poi a lavorare come sceneggiatrice per numerose serie televisive di successo di Rai e Mediaset, fra cui Nati Ieri, Codice Rosso, Ho sposato uno sbirro, Un amore e una vendetta, Le Tre Rose di Eva.

A Venezia, al teatro Goldoni, settembre 2016, è regista insieme a Diego Mantoan dello spettacolo “Herr Goethe, stanza singola vista laguna” che racconta il soggiorno veneziano di Goethe a 230 anni di distanza dal suo famoso Viaggio in Italia.

Per “Il teatro di Radio 3″, il 15 gennaio 2017 è la voce narrante dell’operetta Toscanini e l’amico di New York.  L’appassionante vita di Lionello Perera banchiere a Manhattan.