Sono tutte storie, Henry! – Superiori

Obbiettivi e descrizione del progetto

Leggere, vivere un’avventura di ordinaria follia, entrare nel mondo paradossale e smagliante di un grande personaggio, Henry, e uscirne con la voglia di inventare storie e di scriverle. Dopo la lettura di Io e Henry, l’originale romanzo di Giuliano Pesce (premio Fiesole Under 40 – 2016) che ha per protagonista un geniale “inventa storie”, proponiamo alle scuole secondarie di secondo grado un laboratorio di scrittura a cura dell’autore.

Storie inventate e scritte dai ragazzi seguendo le indicazioni di Giuliano Pesce, per arrivare a racconti verosimili, ma con almeno un elemento di stranezza. In seguito l’autore commenterà tutti i racconti, aiutando i ragazzi a migliorare il proprio testo. Alla fine sceglierà la storia che sarà pubblicata sul sito della casa editrice.

 

Come ci si iscrive?

L’iscrizione è gratuita fino a esaurimento disponibilità. È richiesto l’acquisto del libro Io e Henry (una copia per studente). L’insegnante riceve una copia omaggio.
Info e iscrizioni: tel. 02.29515688scuole@marcosymarcos.com

 

A quali classi si rivolge?

Alle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.

 

Tempi

La prima fase del laboratorio si svolge in classe con l’autore per la durata di due ore. Gli studenti devono poi perfezionare i loro racconti e inviarli alla e-mail scuole@marcosymarcos.com L’autore commenterà e darà suggerimenti per migliorare gli scritti. Una volta rielaborati dai ragazzi, i testi definitivi dovranno essere inviati di nuovo alla stessa e-mail. Giuliano Pesce sceglierà il suo preferito, e, prima della pubblicazione sul sito, sarà data comunicazione all’insegnante.

 

Risultati attesi

Gli studenti leggono il romanzo di un nuovo e giovanissimo autore italiano e hanno l’occasione di scrivere con lui nuove storie.

 

agguato all'incrocioHenry può parlare di qualsiasi cosa, ha tante storie da raccontare. Dicono che è pazzo, ma non importa. È bello parlare con lui. E quando ti rivela di essere un agente segreto incaricato di recuperare il Registro-01, il documento più importante della storia dell’umanità, cosa puoi fare? Se sei come me, marito abbandonato, giornalista in crisi… sei pronto a seguirlo in capo al mondo.

Scopri di più

amicizia avventura cinema complottismo consumismo contaminazione culturale follia narrativa italiana

 

 

 

 

Scarica il pdf del progetto