Marcos y Marcos a porte aperte – Elementari, medie e superiori

Obiettivi e descrizione del progetto

Leggere, vivere un’avventura dietro le quinte di un lavoro straordinario e scoprire come le migliori storie diventano libri.
Una speciale “visita guidata” nelle stanze della Marcos y Marcos, per conoscere le professioni del libro incontrando i protagonisti nel loro ambiente di lavoro.
Verranno illustrate le diverse fasi dell’attività editoriale (dal lavoro sul testo, alla scelta del titolo, alla copertina), fino alla scoperta di come un libro arriva in mano al lettore (l’importanza della promozione e della creatività nella comunicazione, l’organizzazione di eventi, il rapporto con le librerie, le biblioteche e le scuole).
Un mestiere artigianale che vive, si trasforma con i nuovi mezzi di comunicazione ed è sempre alla ricerca di nuove strade per raggiungere i lettori.

 

Come ci si iscrive?

La visita in casa editrice è gratuita fino ad esaurimento disponibilità.
Presuppone la scelta e l’acquisto (1 copia per studente) di un titolo del catalogo MarcoScuole. Durante la visita verrà raccontata, funzione per funzione, la storia editoriale del libro prescelto.
Per prenotare la visita basta telefonare allo 02.29515688 o scrivere a scuole@marcosymarcos.com

 

Tempistiche

Si consiglia la lettura di uno dei romanzi del catalogo Marcos y Marcos per le scuole a inizio anno scolastico per poterne discutere in classe prima di effettuare la visita in casa editrice. La visita guidata dura un’ora e mezza circa.

 

A quali cicli di istruzione è rivolta?

Alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi delle scuole secondarie.
Per le scuole secondarie di secondo grado il progetto è un interessante esperienza di orientamento.

 

Luogo

Sede della Marcos y Marcos
via Piranesi 10 (Porta Vittoria), Milano

 

Scarica il pdf del progetto