Laboratorio musicale – Elementari e medie

Obbiettivi e descrizione del progetto

Leggere e lasciarsi trasportare nel paese di Notina dove la musica è sempre nell’aria, vivendo meravigliose avventure sonore in compagnia di Viola, Pirulì, il postino Mandolino… Accogliere in classe una piccola squadra di giovani “direttori d’orchestra” con tanta voglia di sperimentare e scoprire tutti i suoni che ci circondano. Dopo aver scelto ognuno il proprio strumento (righelli, matite, piedi, mani, banchi…), trovare il giusto accordo per suonare insieme un “Concertino in classe”. E alla fine mettere in scena La grande battaglia musicale, una divertente sfida sonora.

 

Come ci si iscrive?

L’iscrizione è gratuita fino a esaurimento disponibilità. È richiesto l’acquisto del libro La grande battaglia musicale di Carlo Boccadoro (una copia per studente). L’insegnante riceve una copia omaggio.
Info e iscrizioni: tel. 02.29515688scuole@marcosymarcos.com

 

A quali classi si rivolge?

Alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

 

Risultati attesi

Gli studenti leggono il romanzo e partecipano a un laboratorio musicale sperimentale.
Il divertimento è assicurato… e non mancherà la soddisfazione di sentirsi veri musicisti.

 

 

La grande battaglia musicaleA Notina la musica mette tutti d’accordo. Esce dalle finestre della scuola, si alza dai giardini pubblici, riempie la piazza ogni domenica con la banda del maestro Bacchettafrolla. Finché una notte spuntano strani manifesti sui muri di tutte le case. Il maestro Leon de Trombòn, con un’orchestra grandissima, vuol sfidare la banda del maestro Bacchettafrolla. Tutta Notina ne parla. Come finirà la grande battaglia musicale?

Scopri di più

avventura generazioni a confronto musica paese immaginario

 

 

 


 Scarica il pdf del progetto