Booksound, i libri alzano la voce – elementari, medie, superiori

BookSound è un progetto gratuito dedicato alle scuole di tutta Italia che promuove la lettura in classe e fuori classe, puntando sulla voce per accendere la passione per i libri nei ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

Con BookSound si scopre che leggere vuol dire divertirsi e diventare protagonisti di un’avventura fatta di parole, ma anche migliorare le proprie competenze di comprensione, interpretazione e comunicazione.

In classe

Un lettore esperto cura due laboratori di lettura ad alta voce di due ore ciascuno.
A partire dal libro scelto del catalogo BookSound, vengono proposti giochi, esercizi vocali e sperimentazioni per leggere con maggiore consapevolezza.
Un momento di formazione in cui si vive la lettura come esperienza di condivisione e divertimento e si scopre che la propria voce è uno strumento portantissimo.

Fuori classe

Nella seconda fase la classe può scegliere se realizzare una lettura pubblica del libro scelto o un video con cui partecipa al premio BookSound Story. Non ci sono limiti alla creatività e la lettura può essere arricchita a seconda dei propri talenti,  con musica, recitazione, illustrazione, persino danza.

Booksound Live: lettura pubblica organizzata dalla classe in un luogo a propria scelta della città.

BookSound Story: due minuti e mezzodi video realizzato dai ragazzi per far assaggiare un libro con un racconto, una lettura, una reinterpretazione del testo.

Come nelle edizioni passate, le classi potranno partecipare a entrambe le esperienze.

 

BookSound Fest

Le classi BookSound sono invitate a partecipare al BookSound Fest, nella seconda metà di maggio. Una festa della lettura ad alta voce in cui i ragazzi di tutta Italia partecipano a uno spettacolo fatto di parole, musica e ritmo e alla premiazione del BookSound Story.

 

I lettori BookSound

Essere un lettore BookSound significa trasmettere la passione per i libri ai ragazzi, avvicinarli al testo insegnando loro come valorizzarlo con la propria voce.
Curare i laboratori di lettura ad alta voce nelle scuole e partecipare a un progetto culturale che unisce tantissime persone in tutta Italia.

Tra i lettori BookSound ci sono attori, doppiatori, insegnanti, librai, cantastorie e semplicemente lettori appassionati che amano leggere ad alta voce.

Per chi vuole diventare lettore BookSound sono nati i Corsi della voce. Scopri le città e le date dei prossimi corsi su www.booksound.it.

 

Info & contatti

Il progetto BookSound è gratuito fino a esaurimento disponibilità.
Presuppone la scelta e l’acquisto (1 copia per studente) di un titolo del catalogo MarcoScuole.
Per maggiori informazioni telefonare allo 02.29515688 o scrivere a scuole@marcosymarcos.com

 

I vincitori del BookSound Story 2017

Sezione scuole secondarie di primo grado

1. IC San Giuseppe da Copertino, Copertino, 2F – Un’ultima stagione da esordienti

2. Scuola media Orsini, IC 7, Imola – Lost in translation

3. Scuola media Puecher, Erba, 1F – Elogio dell’acqua

Sezione scuole secondarie di secondo grado

1. Istituto Silvio D’Arzo, Montecchio Emilia, 3C ITI – Bastaddi

2. Liceo Berti, Torino, 3C – Se ti abbraccio non aver paura

3. Liceo Donatelli Pascal, Milano, 2B – Se ti abbraccio non aver paura