14
LUG
2016

narrativa tedesca

i libri marcos per le scuole: parole chiave

Notte inquietaUna sera d’ottobre del 1942, la locanda di Proskurov è colma di militari. Tra loro c’è un capitano in partenza per Stalingrado che incontrerà per l’ultima volta l’amata. E c’è anche un prete, che dovrà assistere un disertore condannato a morte. La follia nazista e la morte ammorbano l’aria, eppure sguardi, abbracci, voci e parole uniscono per sempre: è la vita che trionfa.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Il padre di un assassino - Alfred AnderschAnno 1928, Ginnasio di Wittelsbach, classe quarta B. Un’innocua lezione si trasforma in una ‘strage’. A tenerla è il preside della scuola, padre di Heinrich Himmler, il sanguinario braccio destro di Hitler. Quando il Rex – così lo chiamano tutti – entra in classe a sorpresa, il professore diventa un’ombra appiattita e perfino la luce del sole non osa penetrare dalle finestre.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Rick disegna fumetti, ama i supereroi e sogna semplicemente di lavorare in mezzo a piante e fiori. Ma sognare è un lusso nella periferia di Berlino, se i bulli del quartiere, neonazisti, ti costringono a fare i conti con una realtà meschina. E un giorno proprio da loro arriva una proposta allettantissima, un posto da giardiniere in un parco a Berlino, a condizione di spiare una scuola ebraica. Rick ora racconta allo psichiatra del carcere come si fosse illuso che non facessero sul serio. Di come lui volesse solo poter vivere e amare.

Scopri di più