w5x7n2 - nur1w8 - vjqnas - 8uabi1 - 30cnu8 - 8dr0z3 - iilud5 - tvqbj1
14
LUG
2016

narrativa italiana

Senza categoria

Elogio dell'acqua - Daniela Maddalena Erasmo ha tredici anni, gli occhi verdi, le orecchie a sventola e un portamento molto fritto. Ha una zia che ama parlare in rima, e un padre capitano di marina disperso in mare. Per ritrovarlo, Erasmo affronta polipi batteristi, sirene e finisce dritto dritto nel ventre di uno squalo. Qui conosce Lara, e diventano amici, forse fidanzati, sicuramente compagni di avventure.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Se ti abbraccio non aver pauraAndrea e Franco: uno splendido ragazzo autistico, un padre che non si arrende. Insieme, attraversano in moto le Americhe. Una galoppata di emozioni, tra deserti rossi, città piene di musica, foreste senza crepuscolo. Un romanzo che racconta difficoltà piccole e grandi della vita con umorismo e delicatezza estrema; una storia vera.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Inutile Tentare Imprigionare Sogni - Cristiano CavinaL’esperienza scolastica delle superiori raccontata senza moralismo e con tanta ironia. Baldo Creonti, studente anticonformista, assiste a lezioni e amori incomprensibili, intrecciati con le domande tipiche dell’adolescenza: il periodo in cui ci si gioca tutto, ma senza saperlo. Nonostante gli interrogativi sollevati da questa scuola-giungla, Baldo riuscirà a scoprire la sua vera passione

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Si sente? Tre discorsi su AuschwitzRaccoglie i discorsi letti da Paolo Nori a seicento studenti di liceo durante tre viaggi da Carpi ad Auschwitz.
Il primo affronta la questione razziale; il secondo riflette sul concetto di vendetta; il terzo invita a essere davvero testimoni della nostra realtà.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Alla grande - Cristiano CavinaBastiano Casaccia è un bambino delle case popolari: di suo padre non si sa nulla; sua madre è una tigre fuori e un agnello dentro; la nonna e la gatta giocano a fare i soprammobili. Bastiano vuole stupire tutti: costruirà un sommergibile, alla faccia di Mirko Contoli, piagnone e rivale in amore. Ma dentro Bastiano si annida un nemico oscuro che è necessario affrontare.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Quando l'automobile uccise la cavalleria - Giorgio CaponettiUn romanzo storico col gusto dell’avventura e tre cavalieri come protagonisti: Federigo Caprilli, il conte Bricherasio e Giovanni Agnelli. Tre grandi personaggi simbolo dell’Italia tra 800 e 900. Negli anni di passaggio dalla nobiltà al Capitale, del cinema dei Lumière, della Bohème di Puccini e dei primi movimenti operai, c’è spazio per una grande amicizia. La vera storia della Fiat e di uomini che ebbero grandi sogni e la forza di realizzarli.

Scopri di più

 

 

 

 

 

Layout 1I tredicenni protagonisti del romanzo mettono la propria passione sopra ogni altra cosa: il Dio del Calcio è il loro dio e il Mister il suo profeta. Il calendario delle partite scandisce il ritmo di una grande avventura, fino a una finale epica,
in cui si giocheranno il campionato e anche molto di più.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

La grande battaglia musicalePinna Morsicata è sempre stato il delfino più curioso del Clan di Muso Lungo. Adesso invece ha perso la gioia e, con la gioia, ha perso tutto: il suo Clan, le sue radici, se stesso. La solitudine lo spinge pericolosamente verso le profondià del mare, finché la sua pinna si scontra con quella di un buffo pesce giallo a forma di valigia che non sta mai zitto e pian piano lo libera dal peso del suo grande segreto.

Scopri di più

Scopri il progetto IL LIBRO È UNA BELLA STORIA! Pinna Morsicata, una storia di mare e di carta

 

 

 

 

 

La grande battaglia musicaleA Notina la musica mette tutti d’accordo. Esce dalle finestre della scuola, si alza dai giardini pubblici, riempie la piazza ogni domenica con la banda del maestro Bacchettafrolla. Finché una notte spuntano strani manifesti sui muri di tutte le case. Il maestro Leon de Trombòn, con un’orchestra grandissima, vuol sfidare la banda del maestro Bacchettafrolla. Tutta Notina ne parla. Come finirà la grande battaglia musicale?

Scopri di più

 

 

 

 

 

agguato all'incrocioHenry può parlare di qualsiasi cosa, ha tante storie da raccontare. Dicono che è pazzo, ma non importa. È bello parlare con lui. E quando ti rivela di essere un agente segreto incaricato di recuperare il Registro-01, il documento più importante della storia dell’umanità, cosa puoi fare? Se sei come me, marito abbandonato, giornalista in crisi… sei pronto a seguirlo in capo al mondo.

Scopri di più

Scopri il progetto IL LIBRO È UNA BELLA STORIA! Un viaggio dietro le quinte di Io e Henry