12
SET
2016

Alla scoperta di Marcoscuole e BookSound!

Notizie, idee, curiosità

Accendere la passione per la lettura, scoprire che leggere insieme è più divertente, imparare a usare la propria voce,
mettersi in gioco da soli e in gruppo, sfidare la propria creatività, attivare competenze fondamentali… tutto questo è BookSound.

Dopo l’entusiasmo suscitato nella scorsa stagione in duemila ragazzi di diverse scuole italiane, l’officina BookSound si prepara a ripartire per il nuovo anno scolastico 2016/2017.
I volontari LaAV, lettori esperti, sono pronti a tornare in classe e a far vibrare nelle voci dei ragazzi le parole dei libri.
Marcos y Marcos ha scelto dal suo catalogo trenta romanzi particolarmente amati dai giovani.
Trenta storie per accendere la passione per la lettura.
Storie che risuonano prima in classe, con i laboratori di lettura ad alta voce, per poi volare negli auditorium, nelle biblioteche, nei festival… durante i live, gli spettacoli di lettura dal vivo, organizzati e filmati dagli studenti.
Nascono dei nuovi lettori, i lettori BookSound.
Sono giovani dagli 8 ai 18 anni, hanno voci limpide e coraggiose, e mettendole in gioco scoprono che la lettura è un momento di scambio, di condivisione, di piacere intenso;
che un libro con la voce può suonare ed essere fonte di emozione proprio come un video, un film, una canzone, un concerto.

BOOKSOUND è ideato e organizzato da LaAV, Marcos y Marcos, Libreria Leggere di Arezzo, Letteratura rinnovabile, Nausika.
Si ringrazia per la collaborazione la Cooperativa di doppiatori O.D.S e Pratika.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2016/2017.

Da sempre Marcos y Marcos crede nella forza del libro come strumento di formazione per i ragazzi e, per questo motivo, attraverso il progetto Marcoscuole seleziona testi di spessore narrativo e comunicativo da adottare nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Trenta i testi scelti dal nostro catalogo, costantemente in aggiornamento, con l’obiettivo di contribuire ad avvicinare i più giovani alla lettura e a stimolarli alla ricerca, curiosità e creatività.

A partire da quest’anno, inoltre, abbiamo deciso di rendere più intenso il contatto tra i ragazzi e i libri che stringono tra le mani; con il progetto Marcos y Marcos a porte aperte gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, avranno la possibilità di visitare la casa editrice e scoprire come nasce un libro. Dalle bozze dei testi alle copertine, i ragazzi potranno “toccare con mano” la storia che hanno amato leggere.

Per prenotare la visita basta telefonare allo 02.29515688 o scrivere a corsi@marcosymarcos.com; si avrà conferma della disponibilità.

Ed è con spirito avventuriero che nasce il progetto Il libro è una bella storia!, un’iniziativa che spinge i ragazzi a scoprire come un romanzo diventa un libro. Un viaggio dietro alle quinte che svelerà loro tutti i segreti del lavoro editoriale, grafico, comunicativo e promozionale, fino all’approdo del libro in libreria.

Al termine della visita, poi, i ragazzi avranno l’occasione di incontrare Giuliano Pesce, l’autore di Io e Henry e intervistarlo proprio come fanno gli adulti o, in alternativa, potranno partecipare ad un laboratorio creativo su Pinna morsicata in compagnia degli studenti di un Istituto Superiore di Grafica e di giovani lettori di BookSound.

Per iscriversi basta telefonare allo 02.29515688 o scrivere a corsi@marcosymarcos.com; si avrà conferma della disponibilità.

Buone letture a tutti!