Libreria Rinascita

La storia

La Libreria Rinascita, con i suoi 800 luminosi metri quadrati (circa 30.000 titoli presenti, oltre 600.000 in catalogo) e il suo ambiente senza tempo, è sicuramente una delle più belle librerie d’Italia
Obiettivo della libreria è la divulgazione della lettura in ogni sua forma. Per questo al suo interno sono presenti un’ampia sala conferenze (100 posti a sedere) dotata di impianti audiovisivo-multimediali e un accogliente café. Diverse sono state le case editrici, come pure molti sono stati gli autori  che hanno scelto la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno per presentazioni di libri, conferenze e dibattiti.
Il “Progetto Rinascita” non si ferma qui: “Lìbrati” è infatti la casa editrice che, alla fine degli anni ’90, è nata in seno alla libreria e “MacBOOK” è il software gestionale multipiattaforma per librerie, all’avanguardia nel panorama nazionale, creato dalla software-house “Rinascita Informatica”. Dal 2011 ha creato il circuito Oasi di Bibliodiversità, per la diffusione di nuove forme di comunità leggenti attraverso percorsi di lettura collaborazioni con biblioteche e l’apertura al mondo dell’ebook distribuito attraverso MacBOOK direttamente in libreria.

Rinascita oltre ad aver fondato Oasi di Binbiodiversità per le librerie che voglio essere presidio del territorio e comunità leggenti, sostiene ed aderisce a diverse associazioni per la diffusione della cultura. Orgogliosa associata a Nati per Leggere, i cui membri sono i numi tutelari del settore ragazzi, è anche punto FAI e Touring, e collabora attivamente con i gruppi locali di Italia Nostra e Cittadinanza Attiva.


Peculiarità

Libreria con caffè e sala conferenze. Ampio settore di libri per ragazzi e giochi educativi, centro di eventi e manifestazioni per grandi e piccini. Con l’apertura al mondo ebook anche centro di supporto per i nuovi lettori digitali.

  • Tipologia luogo:Libreria
  • Nome dei librai:Giorgio Pignotti (titolare) Franca Alesiani, Lisa Cipriani, Mimma Costantini, Roberto Croci, Elia De Angelis, Carla Scatasta, Eleonora Tassoni
  • Associazione:FAI, Nati per leggere, Oasi di bibliodiversità, Touring
Libro Marcos preferito:

Contatti

  • libreria@rinascita.it
  • 0736259653
  • piazza Roma 7, Ascoli Piceno