La Zafra

La storia

nasce nel 1971 come coperativa da un gruppo di studenti e lavoratori desiderosi di creare un luogo che fosse punto di incontro, di confronto e di proposta. In questi anni sono successe molte cose. Molte cose sono cambiate dentro e fuori la libreria: è cambiato il mondo editoriale, sottomesso ora più che ieri ai condizionamenti e alle spinte del cosiddetto mercato, sono cambiati gli scenari della società, anche nel nostro Tigullio, a prima vista immutabile, siamo cambiati anche noi.
Dal 1993 la libreria ha assunto la forma di ditta individuale e a fine 2001 ha abbandonato la sede storica al primo piano in “caruggio dritto” per trasferirsi nella nuova sede in via Vittorio Veneto.
Non è cambiato però lo spirito con il quale chi lavora ne la zafra pensa alla libreria e ai libri: fornire grande scelta e competenza, velocità e precisione nel servizio, senza accettare l’appiattimento che sembra regnare oggi nel commercio e nella cultura.
In questo modo la libreria diventa luogo accogliente, con musica e immagini, ma soprattutto con persone capaci di indirizzare ognuno verso un proprio percorso di lettura, fuori dai condizionamenti mediatici.
Sulla porta della libreria c’è un piccolo cartello: L’INGRESSO E’ LIBERO E LA CURIOSITA’ E’ BENVENUTA.


Peculiarità

Ampia scelta su due piani di narrativa, saggistica,Tascabili e supereconomici, Libri per bambini e ragazzi, Gastronomia, Alimentazione, Arte, Architettura,Fotografia, Cinema,Musica, Religione, Mare, Montagna, escursionismo e cartine dei sentieri, Guide turistiche e cartine stradali, Sport, Natura, Orto e giardino, Informatica,Audiolibri, Medicina tradizionale e alternativa ,Libri in lingua inglese, francese, spagnola, russa. Dizionari, Fumetti, cultura locale.

  • Tipologia luogo:Libreria
  • Nome dei librai:Paolo Bonini: titolare con competenze varie fra cui narrativa, saggistica, musica, storia locale
    Krisztina Moricz : addetta alle vendite con competenze varie fra cui letteratura giapponese, americana, russa, magiara (è ungherese di nascita) responsabile settore scolastico
    Tommaso Bonini : addetto alle vendite e alla gestione del magazzino con competenze varie fra cui fumetti
Libro Marcos preferito:

Contatti

  • lazafra@libero.it
  • 0185301444
  • via Vittorio Veneto 32, Chiavari