Biblioteca comunale Villa Raggio

La storia

Scriveva Cicerone: “Se presso la biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà”. Lo abbiamo preso in parola: dal 9 maggio 2009 la biblioteca comunale di Pontenure si è trasferita nella storica Villa Raggio, all’interno dell’omonimo parco, che ospita anche il Teatrino Serra e che accoglie ogni anno il Festival di Concorto. Si è così creato un vero parco della cultura, che garantisce il libero accesso alla letteratura (11.000 volumi circa), e all’informazione. La nostra biblioteca sostiene la formazione per tutto l’arco della vita, costituisce un punto di riferimento per l’incontro delle diversità culturali e contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale locale e a trasmetterla alle generazioni future.
I servizi offerti sono tanti (prestito e consultazione di libri e riviste, ovviamente, ma anche prestito interbibliotecario, consulenza bibliografica, accesso a internet) e molte le iniziative organizzate (incontri con gli autori, gruppo di lettura, visite per le scolaresche, letture pubbliche di vario tipo e conferenze) grazie anche ai volontari che dedicano il loro tempo ad ampliare la nostra offerta culturale.


Peculiarità

La sezione periodici raccoglie quindici riviste e due quotidiani. La sezione per bambini e ragazzi è arredata con tavolini, puff e divanetti coloratissimi. La biblioteca collabora con le scuole del territorio per promuovere la lettura ad ogni età. Inoltre, in relazione all’iniziativa nazionale Nati per Leggere, la biblioteca organizza l’informazione bibliografica in tale ambito rivolta alle persone interessate e, grazie alla collaborazione dei genitori, ospita mensilmente gli incontri dei Piccoli Librivori, momenti di lettura ad alta voce rivolte ai bambini. La sezione locale dispone di un’interessante sezione di raccolta di documenti su storia, personaggi, beni naturali e culturali locali. La sezione audiovisivi offre materiale audiovisivo visionabile in sede o fornito a prestito domiciliare.

  • Tipologia luogo:Biblioteca
  • Associazione:Sistema bibliotecario piacentino
Libro Marcos preferito:

Contatti

  • biblioteca.pontenure@sintranet.it
  • 0523.511504
  • P.zza Tre Martiri, 29010 Pontenure (PC)