Biblioteca Civica Paolo Stomeo

La storia

La Biblioteca Civica, istituita nel 1963 e gestita dal Comune stesso, è stata intitolata, nel 1987, all’insigne studioso grecista e illustre concittadino P. Stomeo. La Biblioteca è situata all’interno di uno dei luoghi più importanti del comune di Martano, ricco di storia e cultura, lo splendido Palazzo Ducale Gaetani, le cui origini ci riportano al 1800.

La Biblioteca, a cui si accede attraverso la splendida arcata in pietra leccese, è situata al piano terra della struttura; consta di ben cinque ampie stanze arredate con scaffalature e arredi, e di un soppalco superiore. Si avvale, inoltre, di uno spazioso atrio retrostante in cui ospitare eventi di rilevanza artistico-culturale.


Peculiarità

Tutti i servizi offerti sono gratuiti, compresa la navigazione in internet. Nel corso degli anni la biblioteca ha continuato ad arricchirsi manifestando una profonda attenzione al mondo della lettura, promuovendo sul territorio e al suo interno attività culturali non solo per i bambini ma anche per i grandi.

Nel suo ampio archivio si possono trovare libri e generi differenti: dai classici ai romanzi contemporanei, dalle letture moderne sino a testi storici di estrema importanza, a cui vanno ad aggiungersi i volumi dedicati alla tradizione salentina. Inoltre la Biblioteca prevede al suo interno uno spazio ben arredato destinato ai più piccoli. Nel 2011, poi, la sua collezione è stata arricchita dalla donazione del Duca Gaetani (personaggio importante del posto) che comprende circa cinquemila volumi in via di catalogazione.

  • Tipologia luogo:Biblioteca
Libro Marcos preferito:

Contatti

  • serviziscolastici@comune.martano.le.it
  • 08361905559
  • via Calimera, Martano (LE)