Biblioteca civica Francesco Cognasso

La storia

La biblioteca civica Francesco Cognasso è stata inaugurata nel maggio del 1985 e sorge in un edificio risalente ai primi anni Settanta denominato E 15. Nel primo periodo di apertura la biblioteca era situata su due piani: un piano terreno comprendente il banco di accoglienza, la fonoteca, le sale ragazzi, consultazione, narrativa e periodici; un seminterrato comprendente la saggistica adulti e i posti di lettura. Nel 1994, in seguito alla cessione di un locale polivalente della Circoscrizione 5, tutti i locali sono stati accorpati su un solo livello al piano terreno.
La biblioteca è stata intitolata a Francesco Cognasso il 16 dicembre 1996, in occasione del centenario dalla nascita dell’insigne medievista, scomparso pochi mesi prima.


Peculiarità

La biblioteca civica Francesco Cognasso propone ogni anno diverse attività per promuovere la lettura, come il progetto “Storie e Libertà” rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni. In biblioteca si possono trovare inoltre più di 50.000 volumi, una vasta scelta tra CD, DVD, audiolibri e una sezione completamente dedicata ai ragazzi.

  • Tipologia luogo:Biblioteca

Contatti

  • biblioteca.cognasso@comune.torino.it
  • 011.01138526
  • Corso Cincinnato, 115, 10151, Torino