Poesia contemporanea. Decimo quaderno italiano Autori Vari

  • Con questo Decimo quaderno diventano sessantacinque le nuove voci presentate a partire dal 1991. È stata una grande soddisfazione – in questi anni – constatare come molti tra i ‘giovani’ proposti continuassero poi con costanza lungo l’arduo tragitto della ricerca poetica originale e sapessero mettersi in luce con successive raccolte autonome di poesia. Ma se constatare di aver visto giusto
    (almeno in molti casi) fa piacere, ancora più stimolante è continuare a scommettere su altri autori, come i sette che qui si presentano.

    Sette piccoli libri di poesia racchiusi in un unico volume a illustrare le nuove scuole o tendenze della giovane poesia italiana.

    Poesia contemporanea. Decimo qua...

Con questo Decimo quaderno diventano sessantacinque le nuove voci presentate a partire dal 1991. È stata una grande soddisfazione – in questi anni – constatare come molti tra i ‘giovani’ proposti continuassero poi con costanza lungo l’arduo tragitto della ricerca poetica originale e sapessero mettersi in luce con successive raccolte autonome di poesia.
Ma se constatare di aver visto giusto (almeno in molti casi) fa piacere, ancora più stimolante è continuare a scommettere su altri autori, come i sette che qui si presentano.
Franco Buffoni

Indice
Premessa di Franco Buffoni
Corrado Benigni, Giustizia
Andrea Breda Minello, Del dramma, le figure
Francesca Matteoni, Higgiugiuk la lappone
Luigi Nacci, odeSS
Gilda Policastro, Stagioni e altre
Laura Pugno, madreperla
Italo Testa, Luce d’ailanto