13
GIU
2016

Letti di notte sta arrivando, più ricca che mai

Notizie, idee, curiosità

Per festeggiare i suoi primi cinque anni, Letti di notte quest’anno sceglie un tema: le città.

Quale posto migliore di una libreria per scoprire il mondo?
Il 18 giugno, le librerie e biblioteche scelgono che città vogliono essere, quale mondo e paese reinventare.
A pochi passi da casa nostra troveremo Tokyo, Gerusalemme, Parigi, Istanbul, Santiago del Cile, New York, persino Atlantide, rivissute attraverso letture di autori classici e contemporanei, ricette tipiche, musica, fotografie e racconti di tantissimi protagonisti.
E come sempre al centro di questa notte, letture creative e giochi letterari come La notte dei traduttori, Letture bendate, Juke-box letterari, maratone di lettura, laboratori per bambini, musica e a Roma persino un tour di notte sull’Italian Bus Challenge.
Tra i tanti protagonisti di questa edizione: Flavio Caroli, Giuseppe Culicchia, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Giorgio Fontana, Gianluca Favetto, Gene Gnocchi, Marco Lodoli, Bruno Morchio, Michela Murgia, Melissa P., Giuliano Pesce, Sergio Rubini, Giuliana Sgrena e tantissimi altri.

La notte del 18 giugno scopriremo inoltre i vincitori dell’Italian Book Challenge nelle tante librerie che hanno aderito al campionato dei lettori indipendenti.
Con noi anche Ler Devagar, la più bella libreria di Lisbona, e la libreria Le nuvole di Barcellona.

Nata da un’idea di Letteratura rinnovabile con lo zampino di Patrizio Zurru, Letti di notte è organizzata da più di duecento librerie e biblioteche, cinquanta editori, tantissimi autori, associazioni culturali, traduttori, circoli di lettura, ben quattro festival (Passaggi di Fano, Festival Trame di Lamezia Terme, Viruslibro di Empoli, Scrivere festival di Tolentino) e tanti bookblogger che con l’hashtag #LDN16 raccontano la loro Letti di notte. In sette vestiranno i panni di guide turistiche per condurci nelle Città che si sfogliano, perché prima di essere amata, assaporata e vissuta, una città è stata letta.

Letti di notte 2016 è realizzata grazie al sostegno attivo di Snam e Fastbook.
Con la partnership comunicativa di Blablacar, Cityteller, Libricity e Tw Letteratura che ci portano a passeggio per le città con le citazioni d’autore.

Sabato 18 giugno dal tramonto all’alba per girare il mondo basta entrare in libreria!
Per scoprire i mille e uno mondi ricreati per Letti di notte vi suggeriamo di tenere d’occhio il programma in continuo aggiornamento sul sito: www.lettidinotte.com

Racconta la tua notte del libro con l’hashtag #LDN16
Seguici su www.lettidinotte.it
Twitter: @lettidinotte
facebook: Letti di notte
Instagram: lettidinotte