11
DIC
2014

I laboratori di LeggiLo LeggiTi

Notizie, idee, curiosità

Ancora pochi giorni per iscriversi ai due laboratori di LeggiLO LeggiTI, su fotografia e lettura ad alta voce, condotti da Marco Garofalo e Fabio Bezzi.
Tutte le informazioni sono contenute qui:
http://www.marcosymarcos.com/corsi/leggere-con-la-voce/
http://www.marcosymarcos.com/corsi/leggere-con-le-immagini/

Vi proponiamo anche quattro bellissimi trailer di presentazione, realizzati da Marco Garofalo. Le poesie sono tratte da Argéman di Fabio Pusterla. Voce di Fabio Bezzi. Fotografie e immagini di Marco Garofalo.

E se vi siete persi cos’è LeggiLO Leggiti, ecco la presentazione del progetto:

Il Canton Ticino e la Lombardia esprimono una produzione letteraria di assoluta eccellenza.
LeggiLo LeggiTi è un nuovo progetto ideato da Letteratura rinnovabile, che mira a promuovere in modo congiunto e continuativo questo scambio culturale.

Cos’è:

  • Una rassegna di letture ad alta voce di narrativa e poesia, accompagnate da performance fotografiche nelle biblioteche e nelle librerie delle due regioni.
  • Due corsi. Il primo è riservato alla lettura ad alta voce di testi poetici e di prosa. Il secondo è un atelier di fotografia culturale. Tra le attività previste nel corso dei laboratori, una registrazione delle voci degli allievi in uno studio professionale, e la stampa di una serie di cartoline con gli scatti fotografici realizzati nel corso degli eventi.
  • Un concorso fotografico, che ha per tema la lettura, focalizzata su tre punti: lettura ad alta voce, lettura in viaggio, lettura nella natura.
  • BeMi, ossia Bellinzona – Milano: una serie di percorsi in bicicletta e a piedi, che accompagnano gli eventi di lettura e fotografia.

I corsi:

I laboratori si svolgeranno presso i Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10, il 17, 18, 24, 25 gennaio 2015.
Il prezzo di iscrizione per ciascun laboratorio è di 80,00 euro. Sono disponibili dodici posti.

Con chi:

I docenti saranno Fabio Bezzi e Marco Garofalo.
Fabio Bezzi è un attore. Nel 2008 fonda, insieme al tecnico del suono Luca Vittori, Alfaudiobook, casa editrice specializzata in audiolibri.
Marco Garofalo (Milano 1976) lavora come foto e video reporter in ambito sociale e culturale. Insegna fotografia in Italia e all’estero.

Per tutte le informazioni, visita la nostra pagina corsi.

Dove e quando:

Le letture ad alta voce si svolgeranno tra febbraio e aprile 2015.
Presto sarà disponibile l’elenco dei luoghi coinvolti.

 

LeggiLo LeggiTi è realizzato grazie al programma Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia, promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e realizzato in partnerariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner. L’iniziativa si avvale del patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito di Letteratura rinnovabile, scriverci (amici@letteraturarinnovabile.com), oppure chiamarci in casa editrice.