30
AGO
2017

La poesia Marcos a Pordenone Legge

Notizie, idee, curiosità

Anche quest’anno la poesia protagonista della partecipazione Marcos a Pordenone Legge.

Con Franco Buffoni e Fabio Pusterla, Stefano Raimondi e Fabiano Alborghetti, Claudia Crocco, Franca Mancinelli, Daniele Orso e Jacopo Ramonda.

Due incontri per leggere e scoprire il XIII Quaderno di poesia contemporanea e le ultime due uscite dalla collana Le Ali, Maiser e Il cane di Giacometti.

Vi aspettiamo!

 

XIII Quaderno italiano di poesia contemporanea

Venerdì 14 alle 18:00 presso la Libreria della Poesia (Palazzo Gregoris)

Lettura di Claudia Crocco, Franca Mancinelli, Daniele Orso e Jacopo Ramonda. Presenta Franco Buffoni.

Sette piccoli libri di poesia racchiusi in un unico volume a illustrare le nuove tendenze della giovane poesia italiana. Sette giovani autori – Claudia Crocco, Franca Mancinelli, Daniele Orso, Jacopo Ramonda, Agostino Cornali, Antonio Lanza, Stefano Pini, di cui i primi quattro saranno presenti – ciascuno con una raccolta preceduta da esaurienti introduzioni critiche a cura di Antonella Anedda, Milo De Angelis, Umberto Fiori, Massimo Gezzi, Fabio Pusterla, Flavio Santi e Niccolò Scaffai.

Le Ali di Marcos y Marcos

Domenica 16 alle 17:00 presso la Libreria della Poesia (Palazzo Gregoris)

Incontro con Stefano Raimondi e Fabiano Alborghetti. Conduce Fabio Pusterla.

Due voci di una delle collane più importanti nel panorama poetico recente. Fabiano Alborghetti in Maiser mette in scena la storia di un “uomo normale” che si fa storia collettiva, affondando i suoi strumenti poetici nella realtà più bruciante e disperata degli emigranti del Sud. Ne Il cane di Giacometti Stefano Raimondi esplora l’abbandono dentro le parole e dentro l’orizzonte urbano, ricercando nel tremore di una luce le costellazioni di immagini e le risonanze interiori.