23
AGO
2016

Il Sole 24 Ore: una DOMENICA dal sapore marcos

Notizie, idee, curiosità

Riga - Goffredo Parise - Becky Sharp - Penelope Poirot

«Il Sole 24 Ore» dedica un’intera pagina a Goffredo Parise, protagonista del 36esimo numero monografico di «Riga», in uscita il prossimo 25 agosto a quasi trent’anni dalla morte dell’autore. Andrea Cortellessa racconta nell’articolo “La politica secondo Parise. ‘Nessuno fa niente per niente’” l’importanza dell’inedito La politica, pubblicato per la prima volta proprio sulla rivista per gentile concessione di Giosetta Fioroni.

“Proprio come Machiavelli a suo tempo, mostrando al potere la strada per perfezionarsi, Parise ne segna a dito, in realtà, il volto più osceno.”

Leggi qui l’articolo completo.

————————————————————————-

Becky Sharp - Penelope Poirot - Massarenti

“Chi lo sa se Penelope Poirot riuscirà, col suo grande intuito e con un pizzico di fortuna, a fiutare, e infine, a fare la cosa giusta.”

Ed è così che Armando Massarenti, direttore del supplemento culturale “Domenica” de «Il Sole 24 Ore» chiude l’articolo decicato a Penelope Poirot fa la cosa giusta pubblicato lo scorso 21 agosto. Il giornalista coglie le suggestioni e i riferimenti che Becky Sharp semina lungo tutto il romanzo, dalla Montagna magica di Mann, a Doyle, Poe e Dupin, sottolineando come l’autrice riesca a tessere “una trama da sapiente conoscitrice del genere, del quale sono presenti molti elementi topici, sebbene spesso in forma volutamente stravolta”. Massarenti intravede nel giallo un romanzo “dal sapore fortemente gotico e di preziosa fattura narrativa e linguistica”.

Leggi qui l’articolo completo.