24
GIU
2016

I Marcos per la scuola secondaria di primo grado

Scuole

I Marcos da leggere in classe e a casa per i ragazzi che dalla primaria passano alla secondaria di primo grado, avviandosi a quella di secondo. Storie di crescita e di riflessione, di gioco e di amicizie, avventure e racconti di vita: un’offerta un continuo aumento, per un’età molto speciale.

Elogio dell'Aria - Daniela MaddalenaLa seconda avventura di Erasmo (con l’ormai inseparabile Lara) è nell’aria. Insieme, Erasmo e Lara si alzano nel cielo in mongolfiera. Questa volta cercano la zia, prigioniera oltre le nuvole in un regno malvagio. Con l’aiuto di Merlino, merlo musicista, sfideranno Cirrostrato e Nebulosa, i perfidi Stantuffi divoratori di uomini, nel loro regno senza gioia, e convinceranno il tremendo Baffetti a dar meno importanza al pettine e più all’amore.

Scopri di più

amicizia avventura coraggio crescere senza genitori generazioni a confronto infanzia narrativa italiana padri e figli sogni

 

 

 

 

 

 

Elogio dell'acqua - Daniela Maddalena Erasmo ha tredici anni, gli occhi verdi, le orecchie a sventola e un portamento molto fritto. Ha una zia che ama parlare in rima, e un padre capitano di marina disperso in mare. Per ritrovarlo, Erasmo affronta polipi batteristi, sirene e finisce dritto dritto nel ventre di uno squalo. Qui conosce Lara, e diventano amici, forse fidanzati, sicuramente compagni di avventure.

Scopri di più

amicizia   avventura   coraggio   crescere senza genitori   generazioni a confronto   infanzia   narrativa italiana   padri e figli   sogni

 

 

 

 

 

 

La grande battaglia musicaleA Notina la musica mette tutti d’accordo. Esce dalle finestre della scuola, si alza dai giardini pubblici, riempie la piazza ogni domenica con la banda del maestro Bacchettafrolla. Finché una notte spuntano strani manifesti sui muri di tutte le case. Il maestro Leon de Trombòn, con un’orchestra grandissima, vuol sfidare la banda del maestro Bacchettafrolla. Tutta Notina ne parla. Come finirà la grande battaglia musicale?

Scopri di più

avventura   generazioni a confronto   musica   narrativa italiana   paese immaginario

 

 

 

 

 

 

La grande battaglia musicalePinna Morsicata è sempre stato il delfino più curioso del Clan di Muso Lungo. Adesso invece ha perso la gioia e, con la gioia, ha perso tutto: il suo Clan, le sue radici, se stesso. La solitudine lo spinge pericolosamente verso le profondià del mare, finché la sua pinna si scontra con quella di un buffo pesce giallo a forma di valigia che non sta mai zitto e pian piano lo libera dal peso del suo grande segreto.

Scopri di più

Scopri il progetto IL LIBRO È UNA BELLA STORIA! Pinna Morsicata, una storia di mare e di carta

 

amicizia   avventura   diversità   narrativa italiana   romanzo di formazione   solitudine   tradimento   tristezza

 

 

 

 

Layout 1Dopo il grande successo internazionale di Lost in Translation, Ella Frances Sanders ha catturato in giro per il mondo immagini bizzarre e fantasiose inventate per prenderci in giro, per esprimere stati d’animo con leggerezza, per parlare di noi. Mettersi un gatto in testa, sentirsi come un polpo in un garage, strappare le nuvole con il naso, soffiare anatroccoli, vedere il pavone danzare nella giungla, scivolare su un panino ai gamberi: dalla Lapponia, dall’India, dall’Olanda, dal Giappone, anche i modi di dire valicano i confini e diventano patrimonio dell’umanità.

Scopri di più

culture a confronto diversità lingue viaggio

 

 

 

 

 

Layout 1Tradurre è un’arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: svelano di un popolo certi vizi e certe virtù. Se i norvegesi hanno una parola per definire tutto ciò che si può mettere su una fetta di pane, i finlandesi ne hanno una per indicare la distanza che può percorrere una renna prima di fare una pausa; i malesi hanno una parola per dire il tempo necessario a mangiare una banana… Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra le emozioni del mondo.

Scopri di più

culture a confronto   diversità   lingue   parole intraducibili   viaggio

 

 

 

 

 

Alla grande - Cristiano CavinaBastiano Casaccia è un bambino delle case popolari: di suo padre non si sa nulla; sua madre è una tigre fuori e un agnello dentro; la nonna e la gatta giocano a fare i soprammobili. Bastiano vuole stupire tutti: costruirà un sommergibile, alla faccia di Mirko Contoli, piagnone e rivale in amore. Ma dentro Bastiano si annida un nemico oscuro che è necessario affrontare.

Scopri di più

avventura   bullismo   narrativa italiana   provincia italiana   romanzo di formazione

 

 

 

 

 

 

 

Layout 1I tredicenni protagonisti del romanzo mettono la propria passione sopra ogni altra cosa: il Dio del Calcio è il loro dio e il Mister il suo profeta. Il calendario delle partite scandisce il ritmo di una grande avventura, fino a una finale epica,
in cui si giocheranno il campionato e anche molto di più.

Scopri di più

adolescenza   amicizia   avventura   calcio   compagni di squadra   compagni di scuola   narrativa italiana   provincia italiana   scuola

 

 

 

 

 

 

 

principessa sposa copIl capolavoro dello sceneggiatore americano William Goldman. L’amore eterno tra un garzone e la sua padrona. Un principe freddo e calcolatore. Un rapimento, un lungo inseguimento e una foresta piena di trappole. Un pirata immortale, tre mascalzoni divertentissimi, alcune morti e una risurrezione. Una fiaba intelligente in cui perdersi per ritrovarsi lettori appassionati.

Scopri di più

amore   amore per la lettura   avventura   cinema   fiaba   narrativa americana

 

 

 

 

 

 

La commedia umanaDopo la scuola, il quattordicenne Homer corre in bici all’ufficio del telegrafo per racimolare qualche soldo: il padre è morto e il fratello maggiore non tornerà mai dal fronte. Tutto intorno, amici, parenti, emigrati e viaggiatori: tutti con i propri difetti, ma di cui gli altri preferiscono evidenziare le piccole virtù, in un gioco di specchi che si illude di esorcizzare il dolore.

Scopri di più

adolescenza   amicizia   infanzia   narrativa americana   romanzo di formazione   Seconda guerra mondiale   vita e morte

 

 

 

 

 

 

FulmineUn ragazzo che intraprende un viaggio dal Sud al Nord Italia per inseguire un sogno. Crede nella giustizia, nella forza delle idee e ha il coraggio di lottare per combattere razzismo e ipocrisia. Fulmine, così giovane e così vero, è un eroe di oggi che i lettori ameranno e in cui, a tratti, si riconosceranno.

Scopri di più

giovani eroi di oggi   lavoro   non violenza   Nord/Sud   razzismo   romanzo di formazione   sogni