02
MAR
2017

Collezione primavera estate 2017

Notizie, idee, curiosità

Tempo di marzo, tempo di sfilate…
Marcos y Marcos ha appena presentato i libri che faranno tendenza nei prossimi mesi nell’ormai atteso appuntamento con la Sfilata di libri ideata dalla casa editrice un paio di anni fa.
Tra letture ad alta voce, racconti, messe in scena, improvvisate, musica e proiezioni, i due editori, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, svelano autori e titoli su cui scommettono nei prossimi mesi.
Il primo libro a sfilare in passerella è Tutto in ordine e al suo posto del grande autore irlandese BRIAN FRIEL, in libreria il 16 marzo. Da uno dei drammaturghi in lingua anglofona più rappresentati nel mondo, una raccolta dei suoi migliori racconti, curati e tradotti da Daniele Benati.
Le note di Sweet Jane di Lou Reed alternate alle parole di MIRIAM TOEWS, lette da Katia Colombo, Costanza Faravelli e Elena Mambretti, ci aprono le porte di East Village. Un paese fuori dal mondo abitato da una piccola comunità di mennoniti, dove vive Nomi, sedici anni, piena di intelligenza e dolcezza e di un personalissimo umorismo. Un complicato atto d’amore, uno dei migliori romanzi della pluri-premiata autrice canadese, il 30 marzo si accomoda finalmente di fianco agli altri suoi quattro titoli pubblicati dalla casa editrice.

Miles Davis e la mano di Gaia Scarpari inaugurano le uscite di aprile, portandoci a bordo di una mongolfiera in compagnia di Erasmo e Lara, i giovani protagonisti delle visionarie storie firmate da DANIELA MADDALENA.
Dopo Elogio dell’Acqua, il 20 aprile esce Elogio dell’Aria, seconda avventura fra gli Elementi, a cui seguiranno presto quelle nel Fuoco, sulla Terra e nella Quintessenza.
Chicchi di grano passano di mano in mano nel pubblico, mentre si legge un breve brano di uno tra i più bei romanzi d’amore mai scritti, Melodia della terra, del kirghiso TSCHINGIS AITMATOV, in libreria in versione miniMarcos sempre il 20 aprile. Stessa data per un romanzo inatteso: un inedito degli autori di Picnic sul ciglio della strada – Stalker (presto una serie tv con lo stesso regista di Game of Thrones), Boris e Arkadi STRUGATZKI: Un miliardo di anni prima della fine del mondo, tradotto da Paolo Nori.

Maggio irrompe con la sigla di 90° minuto e un megafono. Sul palco ANDREA CARDONI, trentacinque anni romano. Tutti romani tutti romanisti è il suo esordio, un romanzo corale che, girando intorno alla storia della bufala colossale del calciatore César Gómez, racconta il calcio italiano tra miti e leggende, e svela le passioni e le bellezze di uno sport che “non se possono spiegà, ce dovevi stà”.
Il 18 maggio insieme al romanzo di Cardoni, esce Sei città, un album illustrato di due autori: PAOLO NORI TIM KOSTIN.
Segue la poesia di FABIANO ALBORGHETTI Maiser, la nuova uscita di Poesia Contemporanea, Tredicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, e i Repertori dei matti delle città di Lucera e Capitanata, di Reggio Emilia e di Genova, a cura di Paolo Nori.

Giugno segna il ritorno di una delle più grandi coppie letterarie degli ultimi tempi: Penelope Poirot e Velma Hamilton… e con la penna di BECKY SHARP, si sa, il divertimento è assicurato.
Le avevamo lasciate tra le colline innevate del Chianti, le ritroviamo in un’affascinante villa liberty a picco sul mare in quel di Portofino, Penelope Poirot e il male inglese esce l’8 giugno.
Si prende il sole finché si può, perché dietro le mura si cela un assassino. E alla sfilata Becky, ovviamente in incognito tra il pubblico, sussulta impercettibilmente al momento dell’urlo che chiude il bellissimo video.

Ultimo libro della stagione: il grande classico Un eroe del nostro tempo di MICHAIL LERMONTOV ritorna nella bella traduzione di Paolo Nori, il 15 giugno in libreria.
Prima di chiudere la Collezione, viene svelato il mondo più nascosto e ricco di Marcos y Marcos: MARCOSCUOLE, iniziative per leggere e divertirsi a scuola. Fiore all’occhiello, BookSound, i libri alzano la voce, che conta ormai sulla collaborazione di bravissimi insegnanti e lettori volontari. Sempre più frequenti gli incontri con Marcos y Marcos a porte aperte, visite guidate alla scoperta di come una storia diventa un libro, e con i tanti Marcos lab, laboratori creativi dedicati ai libri del catalogo.
Impossibile salutare gli ospiti della sfilata senza darci appuntamento alla data più attesa dagli amanti dei libri: LETTI DI NOTTE, la notte bianca della lettura quest’anno è il 17 giugno e il nuovo tema è da sogno…

In regalo, come di consueto, il prezioso e colorato campionario di assaggi, da sfogliare con calma per trovare le storie da indossare la prossima stagione.

collezione primavera estate 17collezione primavera estate 17