17
SET
2015

Collezione Marcos autunno 2015

Notizie, idee, curiosità

Il 7 settembre la nostra casa editrice è diventata passerella, per la prima “sfilata letteraria” al mondo.

Tra brevi assaggi ad alta voce, curiosi aneddoti, mega copertine colorate e grandi avventure, i due editori, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, hanno anticipato, ad un pubblico di librai, giornalisti e lettori, le ultime scommesse di questo 2015.

Scopriamole insieme….

[Scarica il calendario completo delle novità, le idee e i progetti Marcos y Marcos autunno 2015.]

 

  • Segue Krill – in libreria dal 10 settembre: il disastro ecologico della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon si intesse nel dramma di una donna che perde la memoria, e su tutto trionfa la capacità rigeneratrice del mare. Un’opera felice che ci rivela un nuovo poeta, Gabriele Belletti.
    Scarica la cartolina del libro.

 

 

 

 

  • Barchette di carta cariche di parole, e la lettura di Giulia Marziali annunciano l’uscita di un grande romanzo di avventura. Mai tradotto in Italia, Lo strano manoscritto trovato in un cilindro di rame del canadese James De Mille, è un classico dell’avventura in stile viaggi di Gulliver, e un clamoroso caso di inedito a cui poniamo rimedio il 22 ottobre.
    Scarica un estratto dal romanzo.

 

  • Lo stesso giorno sugli scaffali arriva un’altra fantasiosa avventura firmata dal noto musicista Carlo Boccadoro, La grande battaglia musicale. Storie di un paese fantastico dove musica, canti e strumenti musicali scandiscono le giornate, per giovani lettori dagli otto anni in su. È il primo libro della nostra nuova collana dedicata a bambini e ragazzini tra gli 8 e i 13 anni. Perché i libri sono il vero tesoro da scoprire da piccini ma anche una ricchezza immensa da non perdere quando si cresce.
    Scarica la scheda della nuova collana per ragazzi.

 

  • Per questo Marcos y Marcos in collaborazione con i circoli LaAV lancia #BookSound un’iniziativa che scommette sulla lettura ad alta voce per far scoprire il piacere della lettura ai giovani. La lettura con BookSound parte dalle scuole con laboratori di lettura ad alta voce, per poi esplodere con letture spettacolari realizzate dai ragazzi in altri spazi della propria città, e terminare nel primo BookRaduno nazionale dedicato ai giovani.
    Per scoprire l’iniziativa: www.booksound.it.
    Scarica il comunicato di BookSound.

 

  • Il 22 ottobre nasce anche una raccolta illustrata con cinquanta parole intraducibili dal mondo: Lost in translation di Ella Sanders
    Scarica la cartolina del libro.

 

  • Il 5 novembre si chiude l’anno con due uscite firmate da Paolo NoriTre giusti, tre racconti di Nikolaj Leskov tradotti da Nori e il suo nuovo romanzo Manuale pratico di giornalismo disinformato, in cui il protagonista, Ermanno Baistrocchi, dopo essere stato editore e poi autore, adesso fa il giornalista e pratica una forma di giornalismo che lui chiama Giornalismo disinformato (bisogna leggere il libro per capire che cosa s’intende). Ed è importante sapere che Ermanno Baistrocchi, all’inizio di questo romanzo, è testimone di un omicidio e la sua esistenza di giornalista disinformato, che era già abbastanza complicata per conto suo, diventa, da un giorno all’altro, complicatissima.
    Scarica la scheda del Manuale pratico di giornalismo disinformato.
    Ascolta Paolo Nori che legge un brano dal romanzo.

 

  • L’autunno Marcos y Marcos 2015 è una stagione ricca di storie ma anche di corsi per tradurre, leggere, scrivere e conoscere l’editoria.
    Da Hablame de Amores: tradurre e pubblicare Pedro Lemebel in partenza a ottobre, a Descrivi e non fare il furbo: scuola elementare di letteratura russa a cura di Paolo Nori, fino allo storico Come si fa un libro? che festeggia la sua trentesima edizione in compagnia degli amici della Santeria di Milano dove si terrà questo corso.

 

Bambini nel tempoKrill A3Il medico, la moglie, l'amanteSono socievole A3Nati per lasciar perdereMatti Roma A3Matti Torino A3La grande battaglia musicaleLo strano manoscrittoTre GiustiManuale prtico di giornalismoLost in translation