05
LUG
2017

Buone vacanze da casa Marcos!

Questo mese

La prima riunione di luglio in casa editrice si è aperta sulla bella recensione di «Tuttolibri» a Sei città: è un album illustrato grande, con le parole scritte a mano da Paolo Nori, le immagini di Tim Kostin, un viaggio grandioso e sognante. La carta che abbiamo usato è così bella che l’album è irresistibilmente da toccare. Sergio Pent su «Tuttolibri» ne parla con un bel tono conquistato, lo definisce “un viaggio terapeutico tra le provvisorietà del nostro mondo”.

Le sei città non sono nominate, si possono indovinare ma restano il dubbio e il mistero, e la voglia di pensarne altre, che escono potentemente dai libri.

Santiago del Cile, che esplode contro il tiranno, in Ho paura torero di Pedro Lemebel; Parigi casa per casa, nei monologhi comici e amari di David Thomas in Non ho ancora finito di guardare il mondo; Genova nei rumori allegri del risveglio, nel nuovo romanzo di Becky Sharp, Penelope Poirot e il male inglese; Roma nelle voci raccolte da Andrea Cardoni in Tutti Romani Tutti Romanisti; Madrid in 31 notti roventi di Ignatio Escolar; Treviso, infine, tra meraviglie e ipocrisie, nel primo romanzo di Fulvio Ervas con l’ispettore Stucky, Commesse di Treviso.

A ogni città un autore, a ogni città una voce.

Voce che ha fatto da protagonista in moltissimi incontri, laboratori, fiere del Libro.
Basti pensare ai 500 ragazzi che hanno partecipato alla giornata finale di Booksound, al Salone di Torino.
Lì, si sono scatenati i tamburi degli African Griot.
Si sono viste le loro creative videoclip dedicate ai libri Boooksound di quest’anno.
C’è stata una intensa interpretazione del Minotauro di Dürrenmatt, che ha unito i giovanissimi interpreti sul palco e la gremitissima platea.
A ottobre, torna la nuova edizione di Booksound.

Mentre dal 24 al 26 novembre, torna il nostro corso Come si fa un libro: 3 giorni di immersione totale nel mondo Marcos y Marcos; per capire cosa c’è dietro al progetto di un libro; come lo si stampa, come si fabbrica la carta, si perfezionano i contratti; e tutto il prontuario indispensabile per orientarsi nel mondo editoriale.

Buona estate a tutti voi, e buonissime letture.