24
FEB
2017

BOOKSOUND – il corso per chi ama dare voce ai libri

Notizie, idee, curiosità

Marcos y Marcos & Letteratura rinnovabile

presentano

BOOKSOUND – il corso per chi ama dare voce ai libri

Laboratorio di lettura ad alta voce

a cura di Patrizia Volpe, attrice e formatrice teatrale

 

Dall’esperienza BookSound – i libri alzano la voce, l’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce rivolta alle scuole, sono nati i corsi di formazione BookSound per lettori più o meno esperti che vogliono mettersi alla prova, migliorare l’uso della propria voce e leggere ad alta voce in modo più coinvolgente.

Il successo dei corsi precedenti ci invita a rinnovare per la terza volta l’appuntamento con il Corso per chi ama dare voce ai libri:

Domenica 19 marzo 2017

dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

FRIGORIFERI MILANESI, via Piranesi 10 (Porta Vittoria) – Milano

Un laboratorio di sette ore che offre uno spazio e un tempo di indagine, riflessione e sperimentazione sulle possibilità espressive e comunicative della lettura ad alta voce.

Adatto sia per chi ha già esperienza e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia per chi si avvicina a questo ambito per la prima volta.

La voce nasce dal corpo ed è da lì che si parte in questo corso testando tecniche di rilassamento e respirazione.

Prima di passare all’espressività, si lavora per rendere intellegibile la parola rimuovendo cattive abitudini che ne ostacolano la comprensione.

A questo punto si affrontano aspetti legati all’espressività: ogni azione artistica prevede infatti una scelta, una presa di responsabilità nei confronti degli altri due attori della relazione, ossia l’autore da una parte e chi ascolta dall’altra.

Infine si simulano possibili adattamenti drammaturgici del testo considerando una possibile lettura pubblica.

Attraverso l’uso della voce il lettore diventa ponte (ma anche filtro), tra autore e ascoltatore, diviene appunto la voce del libro e se questo strumento è pronto ed aperto ad accogliere tutto quello che arriva dal testo, la lettura può trasformarsi in un prezioso momento d’arte e poesia.

Il laboratorio è un luogo di lavoro estremamente concreto, verranno svolti esercizi pratici e consegnati compiti da svolgere a casa.

Abbigliamento comodo e caldo è vivamente consigliato, inoltre è opportuno munirsi di un tappetino e di una coperta leggera (tipo pile).

Si consiglia di portare un libro a scelta.

Chi partecipa al corso ha l’opportunità di diventare lettore volontario BookSound e trasmettere la passione per la lettura ai più giovani.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costo: 90 euro. Per gli insegnanti, i librai e i lettori BookSound il costo è di 70 euro.

Per saperne di più, qui.

Info e iscrizioni: tel. 02.29515688, corsi@marcosymarcos.com

Buone letture… ad alta voce!

Marcos y Marcos