08
GEN
2018

Benvenuto 2018!

Questo mese

2018 è un numero che ci piace.
E proprio il 18 gennaio del 2018 accadono due cose belle: approda in libreria il nuovo romanzo di Bruno Osimo, dedicato ai mitici anni Settanta, ed esce nelle sale italiane il nuovo film di Paolo Virzì, Ella&John [The Leisure Seeker] tratto dal romanzo di Michael Zadoorian In viaggio contromano, con Helen Mirren e Donald Sutherland nei panni dei due protagonisti.

Breviario del rivoluzionario da giovane racconta i goffi tentativi di un quindicenne timido di orientarsi e partecipare al marasma del 1973 a Milano, tra scuole occupate, femminismo, le prime derive violente del movimento studentesco, i cantautori fascisti e i cantautori impegnati, l’eskimo e la spranga.
È un romanzo pieno di umorismo, di critica aperta a certi conformismi, ma è anche la rievocazione molto dolce di anni elettrici, emozionanti e certamente indimenticabili.

Per il film tratto da In viaggio contromano è ormai spasmodica l’attesa, la felicità per una storia nata a Detroit, decollata proprio in Italia, a partire dalla traduzione italiana, verso un’avventura cinematografica incredibile, che la vedrà sui grandi schermi di quasi cento paesi del mondo.
È il momento di leggere questo, ma anche il primo romanzo di Michael Zadoorian, Second Hand, o la sua raccolta di racconti, Il mondo delle cose… in attesa del nuovo romanzo, pieno di musica, che uscirà contemporaneamente negli Stati Uniti e in Italia in primavera: Beautiful Music.

Sempre altrove è il titolo bellissimo che Luca Mengoni, autore di tutte le copertine della collana Le ALI, ha suggerito per la raccolta di poesie di Federico Hindermann, in uscita il 25 gennaio.
È un titolo perfetto per un poeta che ha sempre amato l’idea del passaggio, della sensibilità resa più acuta dal restare sempre e solo in cammino, sempre sospeso tra gioia e terrore, sempre “docile contro”.

Dopo le vacanze, riprende una tradizione che ci rende felici: Marcos y Marcos a porte aperte riapre i battenti, e ripartono le visite delle scuole italiane alla casa editrice.

Che sarà sempre più Casa, sempre più aperta: prima della fine di gennaio, una grande sorpresa attende tutti i nostri amici, presenti e futuri.
Riprendono le attività legate alle letture ad alta voce: a Crema, il 14 gennaio, Corso B1, in collaborazione con la libreria Il Viaggiatore Curioso; il 13 gennaio, a Roma corso Booksound B1, in collaborazione con Libreria Mondadori di via Piave, e a Bologna corso Booksound B1, in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa.
Qui trovate tutti i dettagli sul progetto Booksound.

A maggio, torna Come si fa un libro.

Infine: il 18 gennaio, Marcos y Marcos compie 37 anni.
Buone letture a tutti!