Tim Krabbé

Krabbé

  • Data di nascita:13/04/1943
  • Luogo di nascita:Amsterdam
  • Nazionalità:Paesi Bassi

Biografia

Vincere: un’ossessione che perseguita Tim Krabbé dai primi anni della scuola. Nato nel 1943 ad Amsterdam, dove abita ancora oggi, a sette anni scopre il gioco degli scacchi, e ci si fionda a capofitto. Negli anni delle superiori, inizia a scrivere: cronache, studi, aneddoti, protagonisti sempre gli scacchi. Pubblica tre libri in cui mescola analisi, leggende e sfide fra grandi scacchisti, poi finalmente decide che è ora di dedicarsi un po’ all’attività fisica. A un soffio dai trent’anni, balza in bicicletta e comincia a pedalare. Partecipa a un sacco di competizioni, quasi seicento.
E cambia passo anche con la scrittura. Si dedica alla narrativa: romanzi a metà fra storia d’amore e thriller psicologico.
I suoi thriller escono in quindici Paesi, quattro diventano film (di uno si gira perfino il remake).
Ma il vero libro-chiave, quello che lo rende unico nella Storia della letteratura, specie dopo il grande lancio in Usa e in Gran Bretagna, a opera dell’editore Bloomsbury, è La corsa. Oggi, a settant’anni, Krabbé continua a scrivere splendidi romanzi e a cimentarsi in lunghe traversate ciclistiche in tutto il mondo.