13
LUG
2016

amore

i libri marcos per le scuole: parole chiave

vento-del-sud_prima_webEinari apprezza quello che ha. Sembra sempre disposto a comprendere, ad accettare la vita com’è. Non dà retta al fratello più giovane, alle sue idee da rivoluzionario. Sembra lento, sembra rassegnato. Invece osserva, analizza, riflette. Non gli piace la guerra, non gli piace vedere la Finlandia invasa dalla Russia, ma alla lunga non può più sopportare lo strapotere arrogante del padrone. Uscito in Italia nel 1947, in un’edizione ormai contesa dai collezionisti, questo romanzo è un capolavoro ritrovato.

Scopri di più

 

 

 

 

 

Notte inquietaUna sera d’ottobre del 1942, la locanda di Proskurov è colma di militari. Tra loro c’è un capitano in partenza per Stalingrado che incontrerà per l’ultima volta l’amata. E c’è anche un prete, che dovrà assistere un disertore condannato a morte. La follia nazista e la morte ammorbano l’aria, eppure sguardi, abbracci, voci e parole uniscono per sempre: è la vita che trionfa.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

principessa sposa copIl capolavoro dello sceneggiatore americano William Goldman. L’amore eterno tra un garzone e la sua padrona. Un principe freddo e calcolatore. Un rapimento, un lungo inseguimento e una foresta piena di trappole. Un pirata immortale, tre mascalzoni divertentissimi, alcune morti e una risurrezione. Una fiaba intelligente in cui perdersi per ritrovarsi lettori appassionati.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

L'offesaKurt Crüwell vuole fare il sarto e sposarsi. Peccato che Hitler abbia altri progetti per lui. Spedito in guerra, è costretto ad assistere al rogo di novantun civili, bruciati vivi in una chiesa. Annientato dall’orrore, Kurt si distacca dal mondo, perdendo ogni sensibilità. Solo l’amore di Ermelinde, che con pazienza, lo riporta alla bellezza della vita, sembra dargli pace. Ma il suo viaggio verso il cuore delle tenebre non è ancora finito

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Schiuma dei giorni_CopRomanzo dolce e pirotecnico, surreale fiaba d’amore a ritmo di jazz; ricco di invenzioni che fanno ridere e piangere, La schiuma dei giorni è il capolavoro di un genio ventisettenne: Boris Vian.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

Second Hand - Michael Zadoorian - miniMentre il mondo è a caccia di novità ipertecnologiche, Richard cerca e vende
cose ‘già vissute’. Nella sua vita, per il resto, non accade molto. Un giorno, nel suo negozio si materializza Theresa, una ragazza meravigliosa. Tra loro potrebbe nascere un amore stellare, ma entrambi hanno un carattere molto particolare, che trasformerà il loro incontro in una miscela dirompente di miele e tempesta.

Scopri di più

 

 

 

 

 

 

il battello biancoNelle foreste della Kirghisia, tra magnifiche montagne, vivono tre famiglie e un unico bambino affidato alle cure amorevoli di nonno Momun. Circondato da pochi adulti indifferenti e ostili, il bambino parla e gioca con gli alberi, il torrente e le rocce. Osserva il passaggio del Battello bianco e ascolta incantato la storia della grande cerva bianca. La magia della natura, la purezza dell’infanzia e l’immaginazione che riempie la vita si scontrano con una violenza meschina che travolge l’innocenza e la speranza.

Scopri di più