20
APR
2017

Aitmatov, Strugatzki e Maddalena: tre grandi ritorni

Notizie, idee, curiosità

Tornano i fratelli Strugatzki in casa Marcos, dopo il successo di Picnic sul ciglio della strada – Stalker  con un romanzo fresco di traduzione firmata Paolo Nori. Non solo: riscopriamo una delle storie che amiamo di più in versione mini: Melodia della terra di Tschingis Aitmatov

Non solo! Le avventure di Erasmo vanno avanti, con il secondo capitolo della saga scritta da Daniela Maddalena: Elogio dell’Aria.

Ci vediamo in libreria!

 


 

 

Dagli autori di Picnic sul ciglio della strada – Stalker, un romanzo inedito pieno di umorismo e di critica sociale

Arkadi e Boris Strugatzki
UN MILIARDO DI ANNI PRIMA DELLA FINE DEL MONDO
traduzione di Paolo Nori

Capita a tutti: stiamo cercando di concentrarci su qualcosa, siamo vicini a un’idea, a una soluzione… e suona il telefono, viene a trovarci un amico, cediamo alla tentazione irresistibile di controllare qualcosa sul web.
E il tempo passa, siamo in ritardo, i nostri buoni propositi cadono nel nulla.

La faccenda innervosisce parecchio Maljanov, che ha rinunciato alle vacanze al mare per concludere una ricerca importantissima sullo spazio interstellare.
A Leningrado fa un caldo infernale e tutto sembra cospirare per ostacolare il suo lavoro. Ma sembra soltanto, o davvero è così? È qualcuno, qualcosa, o addirittura l’universo, a difendersi dal progresso umano, dalle nostre scoperte? Potremmo cambiare qualcosa di radicale, se solo resistessimo di più?

Pagina dopo pagina, la tensione cresce, come sempre accade quando c’è verità e ironia, la scrittura è potente e al centro del romanzo ci sentiamo noi.

 


 

 

“Nel blu dipinto di blu c’è un intruso. Una pennellata bianca. Si muove, lentamente. Avviciniamoci.
Un grosso insetto gonfio come un pallone. Dalla pancia sporge qualcuno. Eh?!
Ma come fa questo ragazzino a trovarsi sempre in posti strani? Dico, un bel gelato in una normale gelateria? Una partita di calcio nel campetto della parrocchia?
Eccolo qui, Erasmo”.

Dall’Acqua all’Aria: la seconda avventura di Erasmo tra i cinque elementi.
Dopo Elogio dell’Acqua, che riceverà il premio Marincovich Cultura del mare Junior proprio il 20 aprile, un nuovo libro degli Scarabocchi, la collana Marcos y Marcos per giovani lettori.

Daniela Maddalena
LE AVVENTURE DI ERASMO
ELOGIO DELL’ARIA
Illustrato da Laura Fanelli

Tredici anni, orecchie mobili, passione sfrenata per la musica: abbiamo conosciuto Erasmo tra le onde, nell’avventura in Acqua, e qui lo ritroviamo per Aria, a bordo di una mongolfiera.
Spunta un’altra testolina, capelli lunghi, fronte sognante. È Lara! Si erano conosciuti nella pancia di un pescecane e sono diventati amici, forse fidanzati.
Sono partiti in cerca della zia, rapita da un misterioso dirigibile.
Un merlo psico-mago li aiuterà a trovarla, prigioniera di un castello in aria.
Per liberarla, però, dovranno sconfiggere i perfidi Stantuffi, nuvole incattivite dall’inquinamento degli uomini.
Ci riusciranno solo con l’aiuto delle stelle… e del lettore.

Una splendida storia tra le nuvole piena di incontri, amicizia, musica e amore (forse).

 


 

“La più bella storia d’amore del mondo”. Luis Aragon

MELODIA DELLA TERRA
di Tschingis Aitmatov
Traduzione di Andrea Zanzotto
collana miniMarcos

Un romanzo pieno di echi rurali, di sapori medio-orientali, permeato dalla potenza e dalla purezza del canto, dell’amore, della bellezza che strega chi lo legge.